PRIMA: Un mondo non più legato alla logica dei blocchi, un’Europa che si consolida e l’Italia alla prese con una profonda crisi dei partiti
Contraddizioni sempre più insanabili avevano portato al crollo del blocco comunista in Europa dell’Est, alla caduta del Muro di Berlino e alla fine della stessa Unione Sovietica. Gli Stati Uniti parevano poter dominare il mondo, mentre si affacciava sull’altra parte dell’Atlantico la potenza economica della CEE, sempre più organizzata e coesa. L’Italia scontava decenni di democrazia bloccata.
DOPO: Il fondamentalismo islamico minaccia l’Occidente e gli equilibri internazionali, l’Europa e l’Italia devono affrontare crisi economiche e sociali sempre più complesse.
La fine del bipolarismo ha portato al «disordine mondiale», caratterizzato dalle guerre asimmetriche e dal crescente ruolo internazionale della Russia di Putin. Il fondamentalismo islamico utilizza il terrorismo per minacciare l’Occidente e crearsi spazio nel Medio Oriente. L’Unione Europea si è allargata e dotata di una moneta unica, ma è alle prese con una crisi finanziaria e di leadership. Anche l’Italia attraversa una fase di instabilità politica e di difficoltà economiche.
Cause
Eventi
Conseguenze
V.4.0